sabato 21 ottobre 2017

Trilogy per Matrimonio a Natale

Trilogy per Matrimonio a Natale

Regalare un Anello Trilogy per il Matrimonio durante il periodo natalizio..
Con il Natale 2017 alle porte molti di voi si staranno chiedendo se sia il caso di fare il regalo natalizio e la proposta di Matrimonio in una soluzione unica, e, soprattutto, quale gioiello sia più indicato per tale ricorrenza.

Certo tutti già sappiamo che il simbolo del Matrimonio è inequivocabilmente l'anello, ma che tipo di anello? 

Oltre al tipo di metallo e di pietra o pietre preziose, va capito bene anche quale modello scegliere;
Esempio di Anello Trilogy di 1 Carato

modelli di anello solitario, come già saprete, sono i più gettonati di sempre:

Classici, con un solo diamante taglio brillante e in prevalenza con struttura in oro Bianco 18 karati (Oro 750), rappresentano una "strada sicura" che sembra sia quasi obbligatorio percorrere, almeno fino a qualche anno fa.

Fortunatamente però, con il passare degli anni e con il cambio delle nuove generazioni stiamo riscoprendo molti modelli che non venivano utilizzati o se utilizzati lo erano solo in alcuni casi rarissimi:

io personalmente adoro l'Oro Rosa e per il mio Matrimonio ho voluto fare una proposta con un anello in Oro Rosa, non in Oro Bianco o Platino come il 99% degli altri, ed anche se sono un "operatore del settore" e potevo fare quasi come mi pareva (l'esperto ero io, qualsiasi cosa sarebbe stata vista come giusta..) mi sono sentito un pochino un pesce fuor d'acqua..

Esempio di Trilogy Classico da 0.90 carati totali
Oggi finalmente stiamo respirando una certa libertà di scelta, dovuta forse anche alla crisi monetaria e matrimoniale che suggerisce spesso il messaggio non troppo elegante ma sicuramente con una grande base di verità:

"..Non si sposa più nessuno, io lo faccio e ti regalo anche un gioiello, sii felice qualsiasi esso sia.."

dando quindi una maggiore libertà di scelta del modello e della tipologia di gioiello da regalare.

Sono anche moltissimi quelli che scelgono il gioiello insieme alla propria amata, e per loro questa guida è sostanzialmente inutile, hanno la soluzione a portata di mano, basta far scegliere a lei il gioiello che preferisce;

Modello di Anello Trilogy Classico da 0.45 carati totali
ma a mio giudizio la sorpresal'attesa, "l'ansia" da successo e tutte le altre miriadi di fattori costituiscono un mix che non può assolutamente mancare:

la "strizza del rifiuto" deve esserci, è questo che ci porta a fare la sorpresa migliore possibile;

sempre secondo i nostri canoni caratteriali ed economici, ognuno è un caso a se, c'è chi trova ridicola una proposta di Matrimonio in ginocchio, come c'è chi la adora e la sogna ogni giorno, ad ognuno il suo, basta che sia una sorpresa..

Vuoi questa maggiore libertà di scelta, vuoi che le mode cambiano, dopo tanti anni stiamo assistendo ad un rapido incremento nella scelta di anelli trilogy per il Matrimonio, preferiti anche dai giovanissimi e regalati spesso a "cavallo" con altre ricorrenze, come appunto il Natale, il San Valentino, la Pasqua, il Capodanno ecc

Diciamo che regalare il gioiello per la proposta di Matrimonio durante una festività ci offre (oltre a fare un solo regalo per due ricorrenze unificate Festività-Proposta di Matrimonio) già un'atmosfera di felicità e di benessere magico, del quale ad esempio il Natale è grande portatore.

tornando alla scelta del modello di Anello per la proposta di Matrimonio concentriamoci quindi su chi ha messo gli occhi su un anello trilogy di Diamanti:

solitamente si pensa all'anello Trilogy come un gioiello da "grandi" ideale per un regalo legato esempio alla prima nascita, e in effetti è quasi sempre così, ma ultimamente sono moltissimi i giovani che lo regalano come anello per la proposta di Matrimonio.

Un Trilogy nella sua confezione regalo
Il fenomeno (se così lo vogliamo chiamare) ha avuto una rapida crescita nei primi anni del 2000.

Nel nostro laboratorio i gioielli per la proposta di Matrimonio sono stati sempre per il 95% anelli solitario e solo per il 3% anelli trilogy, il restante 2% era occupato dalle fedine di diamanti di vario tipo.

Oggi invece possiamo dire, sempre in base ai dati della nostra clientela, che per la proposta di Matrimonio vengono scelti Anelli Solitario nell'82% dei casi, mentre c'è un forte 11% di anelli Trilogy ed un 7% suddiviso tra Fedine classicheFedine a giro, bracciali tennis di Diamanti e gioielli di altro tipo.

Questo significa che con il passare del tempo stanno cambiando alcuni aspetti della gioielleria tradizionale, che vi portano a stare più "tranquilli" in caso dobbiate fare un anello per la proposta di Matrimonio e voi o lei siete affezionati all'immagine del trilogy.

Mi raccomando, non confondete: il Trilogy deve essere un anello che piace a lei, non a voi..

L'anello lo metterà lei, quindi anche se siete voi che spendete per comprarlo sarà pur sempre lei che lo indosserà, quindi è a lei che la vostra attenzione si deve concentrare:

Se faccio un anello trilogy per il Matrimonio a lei piacerà? oppure è solo una mia "fissa"?

Se a lei piace il trilogy anzichè il solitario allora nessun problema, lei sarà contenta e, visti i recenti dati statistici, non starete facendo una cosa così fuori dal comune..

Certo ci sono anelli trilogy di varia forma e caratura con prezzi di ogni tipo, ma quale modello scegliere?

Io consiglio sempre di andare sul classico.

Magari si pecca un pochino in fantasia, ma vedere un gioiello che viene indossato tutti i giorni è una grande soddisfazione; con un modello troppo complicato e legato più ai gusti di Lui che di Lei si rischia di fare un qualcosa che può non piacere e che verrebbe indossato con difficoltà.

Come prezzo si consiglia di stare tra i 1000 e 1500 euro per fare un bell'anello trilogy, poi ognuno fa i propri conti e spende quello che crede, ma con la cifra 1000-1500 euro si riesce a fare già un bel gioiello di forte impatto..

Il colore e la purezza dei diamanti giocano il loro ruolo importantissimo, quindi consiglio sempre di stare su un colore molto alto (il colore del diamante è una caratteristica visibile a tutti, anche ai non esperti) scegliendo esempio colore FE o addirittura il famigerato colore D.

Mentre come purezza consiglio sempre di non scendere sotto il VS1: Fino a VS1 i diamanti non hanno dei segni o imperfezioni visibili ad occhio nudo, un VS1 si può vedere solo con un occhio attento e con l'utilizzo di una lente da orefice; quando scendiamo di categoria, esempio con SI1 i segni cominciano ad essere ben visibili e influiscono considerevolmente nella brillantezza finale della pietra.

In sostanza dalla soluzione F-VS1 in sù tutto va bene;
questo non significa che una versione colore G purezza VS1 sia da buttar via, dico solo che se si vuole fare un qualcosa di differente e fuori dal comune è preferibile salire molto di colore e scegliere una purezza da VS1 in sù.

Detto questo credo quindi che si possa tranquillamente chiedere la mano della propria amata con un anello trilogy, magari approfittandone durante i regali di Natale, di sicuro avrete più possibilità di successo, a Natale siamo sempre tutti più buoni!

Per vedere alcune soluzioni di anelli trilogy potete seguire questo link: Anelli Trilogy da regalare per il Matrimonio

Grazie per la lettura
Adriano Gasbarri
info@anelli.it
0688372070